Diversi esperti sono intervenuti nei programmi televisivi e nei telegiornali per parlare della lotta al Covid-19, e tra i nomi più noti figura quello di Matteo Bassetti. Il medico infettivologo ha passato mesi a lottare in prima linea contro il virus non disegnando la tv, come ha specificato lo stesso esperto: “La telecamera è una droga. Mi piace piacere, che c’è di male? Ho 50 anni, professore e direttore, ora anche la notorietà. Perché dovrei vergognarmene?”.
Il medico infettivologo, nato il 26 ottobre 1970 a Genova, Liguria, ha proseguito la carriera del padre Dante Bassetti, stimato virologo morto nel 2005, e parlando della sua dipartita Bassetti ha raccontato: “Mio padre è morto nel reparto che dirigeva, all’ospedale San Martino di Genova, circondato dall’affetto di tutti: un affetto che non è facile ottenere quando si è direttore, a dimostrazione che era una persona straordinaria. Non ha mai smesso di lavorare. Nonostante la malattia […]”.
Bassetti ha conseguito il diploma presso il liceo classico Istituto Calasanzio di Genova nel 1989, per poi iscriversi a medicina sempre a Genova, dove si è laureato nel 1995 in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti. Dopo la laurea ha proseguito la specializzazione all’Università di Genova, optando per il corso di Malattie Infettive. Nei primi anni 2000, il dottor Bassetti si è trasferito a New Haven per conseguire il dottorato di ricerca, ha poi conseguito un Master presso l’università statunitense di Yale sempre approfondendo lo studio delle Malattie Infettive.
Una volta rientrato in Italia, ha intrapreso la sua carriera medica, diventando dottore di Ricerca in Malattie Infettive, Microbiologia e Trapianti d’Organo nella sua città natale. Fino al 2011 è stato dirigente di 1° Livello Disciplina Malattie Infettive presso l’ospedale San Martino di Genova, ma anche responsabile delle consulenze infettivologiche e membro del Gruppo Operativo della commissione per il controllo delle infezioni ospedaliere.
Nel 2011 gli viene conferito il ruolo di Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Universitaria Integrata di Udine, Friuli. Ma ha ricoperto anche l’incarico di professore associato di Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udinese e quello di direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie infettive e tropicali presso l’Università di Udine.
Dal 2014, insieme al professor Silvio Brusaferro, il medico infettivologo ha messo a punto gli interventi regionali sugli studi sull’uso degli antimicrobici negli ospedali. Poi nel corso dell’anno accademico 2017/2018 ha assunto l’incarico di direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali, dell’Università degli Studi di Udine, ma poi nel 2020, Bassetti ha accettato la nomina di direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico di San Martino facendo ritorno a Genova.
Nonostante una vita professionale cos
La coppia ha due figli: il primogenito Dante, di 15 anni, che ha ereditato il nome del nonno, e Francesco, 12 anni. La famiglia Bassetti include anche un cane: un bassotto, come documentato dai contenuti social che la moglie condivide sul suo profilo Instagram insieme a scatti con protagonisti i figli ed il marito.
In un’intervista di coppia, Matteo Bassetti e la moglie hanno confidato qualche dettaglio sul loro primo incontro e così l’esperto ha raccontato che per lui è stato amore a prima vista, ma lei non era interessata, infatti Maria Chiara ha svelato che da giovane “Era troppo spavaldo!”.
Antonino Spinalbese, ex di Belen Rodriguez, ha deciso di rompere il silenzio, raccontando ciò che…
Lulú Selassié non sta vivendo un momento che si possa definire esaltante; dopo la rottura…
Aurora Ramazzotti, figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti, ha vissuto attimi di panico, nel…
Edoardo Tavassi era dato quasi per vincitore di questa edizione de L'Isola dei Famosi, ma il…
Carolina Marconi é sicuramente l'icona per eccellenza della guerriera e della forza d'animo per tante donne.…
Vanessa Incontrada non ha certo bisogno di presentazioni, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti che l'hanno…