Simona Branchetti volto amato del Tg5, è entrata nella grande famiglia del telegiornale della rete ammiraglia di Mediaset nel 2007, dove ha svolto un ruolo di spicco nella redazione occupandosi non solo di cronaca ma anche di salute e benessere. Prima di approdare al Tg5, la giornalista televisiva ha anche lavorato a Sky Tg 24. Nel corso dell’estate 2021, le è stata affidata la conduzione di un programma mattutino di attualità in onda sempre su Canale 5, diretto competitor di UnoMattina Estate condotto da Roberta Capua.
La Branchetti è nata in provincia di Forlì Cesena, a Meldola, e dopo aver conseguito la maturità si è iscritta all’Università di Bologna dove ha frequentato giurisprudenza conseguendo la laurea con una discussione di tesi sulla procedura civile. Dopo aver appeso la laurea al muro Simona si è allontanata definitivamente dal mondo del diritto, per avvicinarsi a quello del giornalismo.
Secondo fonti ben informate Simona Branchetti è legata sentimentalmente sin dal 2017 a Carlo Longari, noto avvocato romano: i fiori d’arancio per la coppia anche se molto vociferati non hanno ancora trovato concretizzazione. La giornalista in passato è stata legata a Federico Quaranta, conduttore televisivo, con il quale è stata sposata dal 2008 al 2012 per poi separarsi a causa degli eccessivi impegni di lavoro, a causa dei quali non riuscivano a ritagliarsi del tempo per vedersi.
La giornalista, che ha fatto un grande salto nel panorama televisivo grazie alla conduzione, ha intrapreso la sua carriera nel mondo dell’informazione dopo la laurea quando è entrata in contatto con vari giornali locali, e grazie a queste prime collaborazioni ha avuto modo di formarsi acquisendo un bel bagaglio di esperienze.
La sua prima collaborazione giornalistica è quella con La voce di Forlì, ed in seguito ha collezionato diverse collaborazioni con programmi televisivi come nel caso di: Odeon Tv, TMC e Stream Tv. Nel 2003 è entrata nella scuderia di Sky dove è stata uno dei volti di Sky Tg24, conducendo la fascia oraria pomeridiana, per occuparsi anche degli approfondimenti meteo firmati da lei. Nel 2005, dopo aver completato l’iter necessario, si è iscritta all’Albo dei giornalisti professionisti.
La vera svolta professionale è per lei arrivata quando è passata a Mediaset alla corte della redazione del Tg5: dapprima ha condotto il notiziario di rete nella fascia oraria del mattino, in seguito le è stata affidata la conduzione della fascia oraria delle 13 affiancando il collega Giuseppe Brindisi per poi passare alla conduzione in solitaria.
Dal 26 luglio 2021 Simona Branchetti ha intrapreso una nuova sfida professionale alla guida di un contenitore dedicato all’informazione durante il palinsesto estivo di Canale 5, facendo compagnia dalle ore 8.45 e fino alle 11 al pubblico da casa, affrontando temi d’attualità e notizie del giorno.
Antonino Spinalbese, ex di Belen Rodriguez, ha deciso di rompere il silenzio, raccontando ciò che…
Lulú Selassié non sta vivendo un momento che si possa definire esaltante; dopo la rottura…
Aurora Ramazzotti, figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti, ha vissuto attimi di panico, nel…
Edoardo Tavassi era dato quasi per vincitore di questa edizione de L'Isola dei Famosi, ma il…
Carolina Marconi é sicuramente l'icona per eccellenza della guerriera e della forza d'animo per tante donne.…
Vanessa Incontrada non ha certo bisogno di presentazioni, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti che l'hanno…