“Sono un’imprenditrice digitale nata come blogger”: con questa definizione qualche tempo fa Chiara Ferragni si è riassunta, anche se molti la conoscono universalmente come la più famosa influencer italiana e non solo: la prestigiosa rivista Forbes l’ha nominata l’influencer di moda più importante al mondo vista la sua capacità di ottenere milioni di visualizzazioni. Il profilo Instagram dell’imprenditrice digitale è da record: conta più di 23 milioni seguaci ed ogni suo post fattura oltre 50 mila euro.
Ma la Ferragni ha negli ultimi anni creato un vero e proprio impero grazie ai suoi seguitissimi contenuti social, collezionando numerosi sponsorizzazioni e collaborazioni con grandi marchi, per poi presentare le sue collezioni moda ed accessori. Inoltre Chiara è anche amministratrice delegata e presidente di Tbs Crew Srl, la società che gestisce il suo blog e l’e-commerce The Blonde Salad. Un’altra tappa importante nella carriera dell’imprenditrice è la sua recente nomina nel Consiglio di Amministrazione del gruppo Tod’s.
Chiara nata il 7 maggio 1987 da papà Marco, di professione dentista, e da mamma Marina Di Guardo, scrittrice, è cresciuta a Cremona in un ambiente familiare complice ed infatti è molto unita alle sue due sorelle minori: Francesca, che ha seguito le orme del padre; Valentina, che ha invece seguito la strada social aperta dalla sorella. Dopo la separazione dei suoi genitori, rimasti comunque in buoni rapporti, il padre si è legato ad un’altra donna dalla cui relazione è nato suo fratello che ha dieci anni.
Per quanto riguarda la formazione dell’influencer, si è diplomata al liceo classico Daniele Manin di Cremona e poi si è trasferita a Milano dove ha frequentato la facoltà di giurisprudenza presso l’Università Bocconi, ma poi ha accantonato gli studi per concentrarsi sulla sua attività di blogger, influencer ed imprenditrice.
Come nasce la sua passione per i social? È stata la sua passione per la fotografia a spingerla ad intraprendere questa strada, avvicinandosi poi al social che sfrutta il potere delle immagini. Infatti all’inizio degli anni 2000 ha iniziato a pubblicare i suoi primi selfie e scatti fashion su Duepuntozero, poi su Flickr e su Netlog per poi approdare nel 2009, emulando alcune famose blogger americane, in rete quando il suo ex, Riccardo Pozzoli, l’ha spinta ad aprire il suo blog personale.
Ha così preso vita The Blonde Salad, la cui mission è stata sin da subito quella di fungere da un contenitore di ingredienti diversi: moda, viaggi e lifestyle. In breve tempo il suo blog è diventato un vero e proprio fenomeno che le ha offerto il lasciapassare per prendere parte al primo evento mondano: la Milano Fashion Week. La rapida popolarità del suo blog, cresciuto a suon di visualizzazioni, l’ha spinta ad aprire la società Tbs Crew Srl, di cui oggi Ferragni è amministratrice delegata e presidente.
Contemporaneamente alla fine della sua storia con Pozzoli, Chiara si è lanciata nella moda presentando il suo marchio di calzature Chiara Ferragni Collection. Nello stesso periodo si è fatta notare su Instagram, muovendo i primi passi da fashion influencer diventando in breve tempo acclamata in tutto il mondo, tanto che nel 2015 a suon di visualizzazioni e successi è diventata testimonial del cosiddetto modello Ferragni: un fenomeno studiato dall’Università di Harvard che le ha dedicato un Case Study. In seguito la rivista Forbes l’ha inserita nella lista dei 30 under 30 più influenti nella categoria Art and Style.
Leggi anche: Chi è davvero Paola Turani, la modella diventata una nota influencer grazie ai suoi scatti su Instagram
Nel giro di pochi anni il suo blog The Blonde Salad si è trasformato in una Talent Agency, si occupa delle sorelle, della mamma e di Manuele Mameli, suo glam artist. Nel 2017 la Ferragni è diventata presidente ed amministratrice delegata di Tbs Crew Srl, che gestisce The Blonde Salad, per poi diventare presidente di una sua nuova creatura imprenditoriale: Chiara Ferragni Collection, specializzata in vestiti, accessori, calzature e linea per neonati. Tra gli altri exploit della Ferragni si segnala quello nel mondo della musica: ha collaborato alla canzone di Baby K, “Non mi basta più “.
Nell’aprile 2021 è stata nominata da Diego Della Valle membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo Tod’s, così ha iniziato la sua collaborazione professionale con progetti solidali e di sostegno per nle generazioni dei più giovani. La Ferragni è stata anche la protagonista di un documentario diretto dalla regista Elisa Amoruso e presentato in anteprima alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia, si tratta di “Chiara Ferragni Unposted” che narra le sue tappe professionali e la sua storia con Fedez.
Chiara Ferragni e Fedez sono una delle coppie vip più social che ama condividere momenti di vita privata e progetti professionali. La loro storia è nata quasi per caso: dopo aver citato il nome della popolare influencer nella hit estiva del 2016 cantata con J-Ax “Vorrei ma non posto”, degli amici in comune li hanno fatti conoscere. Dopo una breve frequentazione i due vengono pizzicati dai fotografi di Chi e così la loro relazione diventa di dominio pubblico nel settembre del 2016. Dopo quasi un mese dalla paparazzata i due pubblicano la stessa foto, per poi postare sempre più contenuti social di coppia.
In occasione del trentesimo compleanno di Chiara, il 7 maggio 2017, mentre il rapper si esibiva durante il suo concerto all’Arena di Verona, lui le ha fatto una spettacolare proposta di matrimonio. Prima di convolare a nozze a settembre dell’anno successivo, il 19 marzo 2018 è nato il loro primogenito Leone Lucia Ferragni, che è venuto alla luce negli Stati Uniti, e per questo ha la doppia cittadinanza. Il loro matrimonio da favola si è svolto il primo settembre 2018 a Noto, in Sicilia, con ricevimento di matrimonio festeggiato nella cornice lussuosa della Dimora delle Balze. La famiglia Ferragnez si è allargata con l’arrivo di Baby V, nata il 23 marzo 2021, anche la piccola Vittoria ha preso il doppio cognome Lucia Ferragni.
La famiglia al completo sarà protagonista di un attesissimo progetto: “The Ferragnez – La serie”, un docu-reality trasmesso sul piccolo schermo e che racconta le vicende di Chiara Ferragni e Fedez. La serie in uscita nel mese di dicembre 2021 su Amazon Prime Video, sarà disponibile anche su Sky Q e sull’app su Now Smart Stick. Il documentario caratterizzato da elementi tipici di un reality show avrà modo di raccontare alcuni aspetti privati della vita della coppia vip più social nel panorama nostrano.
Antonino Spinalbese, ex di Belen Rodriguez, ha deciso di rompere il silenzio, raccontando ciò che…
Lulú Selassié non sta vivendo un momento che si possa definire esaltante; dopo la rottura…
Aurora Ramazzotti, figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti, ha vissuto attimi di panico, nel…
Edoardo Tavassi era dato quasi per vincitore di questa edizione de L'Isola dei Famosi, ma il…
Carolina Marconi é sicuramente l'icona per eccellenza della guerriera e della forza d'animo per tante donne.…
Vanessa Incontrada non ha certo bisogno di presentazioni, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti che l'hanno…