Csaba Dalla Zorza oltre ad essere conosciuta come food writer è anche autrice, redattrice e conduttrice televisiva che ha avuto modo di farsi conoscere sul web ed anche sul piccolo schermo, al timone di alcuni programmi sulla cucina e sul bon ton a tavola. Più di recente ha vestito i panni di giudice nei programmi Cuochi e Fiamme, Cortesie per gli ospiti e Bake Off Italia.
La sua passione culinaria l’ha portata a diplomarsi come chef all’Académie Culinaire le Cordon Bleu di Parigi. Anche se il suo nome richiama origini non italiane lei è nata da genitori italiani il 5 settembre 1970 a Milano. A proposito del suo particolare nome, dietro alla sua scelta si cela un curioso aneddoto: il padre convinto che avrebbe avuto un figlio maschio ha scelto questo nome di origine ungherese prendendo spunto dal ciclista ungherese Csaba Szekeres che ammirava. Csaba Della Zorza si è specializzata per diventare scrittrice e redattrice per poi rimanere attratta dal settore gastronomico, grazie al quale è riuscita a conquistare pubblico e critica: è stata definita a gran voce la sola food writer capace di competere a livello internazionale.
Chi è Csaba dalla Zorza
Il suo volto diventa molto noto in televisione nel giro di pochi anni, conquistando gli spettatori italiani con il suo stile elegante e pacato con cui ha sin dai suoi esordi in tv spiegato alcune chicche sul galateo. Inoltre ha insegnato con grande semplicità al pubblico da casa a preparare la pavlova, che è poi il suo dolce preferito.
Infatti nel corso dei suoi programmi, soprattutto quelli su Real Time, è riuscita a calamitare l’attenzione del pubblico su di sé suggerendo dei consigli non solo culinari ma anche sull’arte del ricevere gli ospiti a tavola. Il suo esordio in tv risale al 2008 con il programma In Cucina con Csaba, un format per Alice, mentre nel 2010 ha condotto Il Mondo di Csaba. Poi nel 2012 è approdata a Real Time dove ha condotto altri seguitissimi programmi: Merry Christmas con Csaba, Summer Cooking con Csaba. Nel 2017 è stata scelta come giudice nel programma condotto da Simone Rugiati, Cuochi e Fiamme su La7, per poi assumere il ruolo di giudice di Cortesie per gli Ospiti su Real Time. Nel 2020 è entrata nella squadra di Bake Off Italia sempre come giudice.
La sua grande notorietà confermata dalla conduzione degli show con il suo nome è cresciuta negli ultimi anni aprendole nuove strade: ha scritto diversi libri di cucina e lifestyle, ma ha anche collaborato con Vanity Fair, Elle a Tavola e Marie Claire Maison.
Non si deve poi dimenticare il blog della food writer che si conferma ancora oggi uno dei più letti dalle italiane grazie al suo stile elegante e sofisticato con una particolare attenzione per il lato estetico. Inoltre non bisogna tralasciare che vanta un diploma presso la prestigiosa scuola parigina Le Cordon Bleu e che ha vinto sei volte l’International Gourmand Award in Italia. Csaba Della Zorza ha anche un sito ufficiale www.csabadellazorza.com dove affronta non solo temi gastronomici (ricette, consigli e segreti in cucina, tutorial) ma anche argomenti civici ed ecologici.
La vita privata di Csaba dalla Zorza
Della sua vita privata non si sa molto, eccetto che si è sposata con la sua “persona giusta”: Lorenzo Rosso, con il quale ha avuto due figli: Edoardo e Ludovica. La data del suo matrimonio 5 luglio 2009 non è casuale, ma è una combinazione dei suoi numeri fortunati: il 5, il 7 e il 9.
A proposito di suo marito si sa che è un chirurgo laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano, ma la conduttrice non è propensa a sbottonarsi sul suo privato anche se ha rivelato come lo ha conosciuto: “Tornata a Milano, a settembre mia sorella organizzò una cena. Fui io a cucinare quella sera, a casa di gente che non avevo mai visto. Incontrai lui. E non fu amore a prima vista (non credo di esserne capace) ma qualcosa fu. E direi importante, perché tra poco saranno 15 anni che stiamo insieme “ – ha svelato sui social.
La famiglia di Csaba vive a Milano, ma hanno vissuto a Tokyo, in Brasile, in Costa Azzurra ed a Parigi, per via dei suoi progetti professionali nel settore della comunicazione.