Benedetta Rossi è tra le influencer più conosciute ed amate dal pubblico italiano, ed infatti il suo canale social è tra i più seguiti, con una crescita significativa di sostenitori, che è incrementata durante il lockdown nel corso del quale le visualizzazioni dei suoi contenuti sono lievitate a dismisura. Anche il profilo social della popolare food blogger nel marzo 2021 ha fatto registrare un bel trend in aumento: il suo canale Instagram vanta più di 3,8 milioni di seguaci.
La biografia di Benedetta Rossi
La food blogger marchigiana classe 1972 (nata il 13 novembre 1972 a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo) è universalmente conosciuta dal pubblico social e televisivo per le sue ricette condivise sul suo canale Fatto in casa da Benedetta. La sua passione per la cucina, nata in lei sin da piccola, l’ha spinta a cimentarsi con dei video, una sorta di tutorial, che hanno iniziato a popolare il suo blog di ricette. Come ha raccontato la Rossi il suo amore per la cucina le è stata tramandata principalmente dalla nonna, ma anche sua madre e le zie le hanno trasmesso diversi insegnamenti che spesso segnala durante le sue ricette.
La sua cucina all’insegna di prodotti naturali, facili da reperire, e dalle preparazioni semplici da replicare hanno sin da subito attirato l’attenzione dei suoi fan che hanno iniziato a seguirla ed a condividere sui propri social le sue ricette-tutorial. Anche se molti non lo sanno, Benedetta Rossi ha nel suo cassetto una laureata in Biologia che ha però svelato che le è servita molto anche se ha poi intrapreso una strada diametralmente opposta. “A me la laurea è servita molto perché le ore passate in laboratorio mi hanno insegnato il metodo. Come si fa in laboratorio per non fare pasticci, bisogna essere organizzati, preparare tutto quanto prima ” – ha spiegato la Rossi nel corso di una delle sue prime interviste per la tv.
Leggi anche: Chi è davvero Paola Turani, la modella diventata una nota influencer grazie ai suoi scatti su Instagram
La carriera della popolare food blogger
Da giovane la food influencer ha avuto modo di acquisire varie conoscenze in ambito gastronomico, quando per mantenersi durante l’università ha iniziato a lavorare in cucina come aiuto cuoca ma anche come cameriera in diverse strutture alberghiere. Alla fine degli anni Novanta, Benedetta ha collezionato un’altra esperienza che le è servita per lanciarsi poi nel suo progetto professionale di food blogger, infatti ha aiutato i suoi genitori alle prese con il loro agriturismo aperto a Lapedona dove ha lavorato non solo in cucina.
Un’altra tappa importante nella sua vita professionale prima di intraprendere la strada della gastronomia l’ha vista impegnata in un’attività diversa: si è cimentata con la produzione di saponi artigianali, ed anche nel corso di quest’esperienza suo marito l’ha supportata. Infatti Marco Gentili da tempo collabora con Benedetta, non solo è il suo socio ma cura anche i suoi canali social e gestisce diversi aspetti legati alle sponsorizzazioni ed a questioni di marketing. Inoltre il marito di Benedetta è sempre al suo fianco durante la registrazione dei video delle sue ricette. Sono infatti una coppia nella vita e dei colleghi sul lavoro visto che Marco collabora attivamente con lei sia per i contenuti del blog che per quelli postati sul canale Youtube, attivo dal più di dieci anni lanciato nel 2009.
Come si sono conosciuti i due? Come ha raccontato più volte la stessa food influencer, per lei non è stato amore a prima vista e ricordando il loro primo incontro ha detto di averlo conosciuto nel 1997 proprio nell’agriturismo dei suoi genitori. Un episodio che lei ha ricordato con queste parole: “Ci siamo conosciuti in occasione di una passeggiata. Al primo incontro mi è rimasto un po’ antipatico, perché mi era sembrato spavaldo”. La loro storia è però iniziata dopo un anno quando è riuscito a “prenderlo per la gola”: sono state proprio le sue doti ai fornelli a fare breccia nel cuore di lui. Durante il loro primo appuntamento ai tempi dell’università, Benedetta lo ha conquistato preparando una torta rustica. La coppia vive insieme nel loro agriturismo ad Altidone, in provincia di Fermo, il cui nome “La Vergara” è diventato popolare nella cerchia dei fan di Benedetta dal momento che è la cornice delle sue video ricette.
La food blogger ha anche firmato una collaborazione con la casa editrice Mondadori con cui ha lavorato nel 2016 realizzando un volume di 170 ricette diverse dal titolo “Fatto in casa da Benedetta”. Ha poi avuto inizio il grande successo di Benedetta Rossi, il cui nome ha iniziato a farsi notare sempre di più sui social, dove gli utenti sono stati conquistati dalla sua genuinità e dalle sue ricette semplici e gustose, non rinnegando mai la tradizione contadina della sua terra. La schiera dei suoi seguaci è progressivamente cresciuta ed il suo canale Instagram @fattoincasadabenedetta è riuscito a tagliare il traguardo dei 3 milioni di followers. Nel 2018, la chef marchigiana è approdata anche sul piccolo schermo dopo essere stata contattata da Food Network Italia che le ha affidato la conduzione del programma Fatto in casa per voi.