Aldo Montano, tutto quello che c’è da sapere sullo schermidore italiano: carriera e vita privata

Aldo Montano per certi versi può essere accostato a Federica Pellegrini, in quanto entrambi gli sportivi italiani sono usciti di scena alle Olimpiadi di Tokyo 2020 dopo una longeva attività agonistica. Lo schermitore italiano ha infatti concluso la sua carriera sportiva a 42 anni compiuti, dopo 25 anni di attività ad alto livello.

  • Data di nascita: 18 novembre 1978
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: ex schermidore del Gruppo Fiamme Azzurre
  • Social: @aldomontano Facebook – Twitter.

Aldo Montano ha ereditato la sua passione sportiva dal nonno, ma anche altri membri della sua famiglia hanno seguito la stessa strada: la sua è infatti una famiglia di schermidori. Lo sportivo italiano si è specializzato nella sciabola, disciplina a cui si è avvicinato grazie all’intercessione del padre Mario Aldo, ma anche suo nonno Aldo ed altri tre cugini del padre si sono fatti notare in pedana impugnando la sciabola, mentre Carlo era un fiorettista.

Aldo Montano: carriera sportiva e televisiva

Lo schermidore livornese sotto la guida di Viktor Sidjiak, 4 volte campione olimpico, ha avuto una formazione specifica che lo ha portato a dei grandi risultati. Dopo essere stato tesserato dal Centro Sportivo dei Carabinieri è passato tra le fila della Polizia Penitenziaria per poi scendere in pedana per il Gruppo delle Fiamme Azzurre.

Il primo titolo iridato prestigioso è arrivato alle Olimpiadi di Atene nel 2004 quando Montano ha conquistato la medaglia d’oro individuale nella sciabola, a cui si è aggiunta quella d’argento conquistata dalla squadra italiana maschile di sciabola. Nel 2005 ai Giochi del Mediterraneo di Almería ha sfoggiato al collo un altro oro. Mentre alle Olimpiadi di Pechino 2008 ha conquistato un bronzo a squadre.

Durante i Campionati mondiali di Catania, andati in scena nel 2010, ha vinto un altro oro mentre alle Olimpiadi di Londra ha ottenuto un bronzo. Nel Campionato del mondo di Mosca nel 2015 ha conquistato un altro oro. Tra gli altri successi conquistati in carriera si segnala il Trofeo Luxando, nel 2016; l’argento in Georgia nel 2017 agli Europei e ai Mondiali di Wuxi con la sciabola a squadre.

Prima di ufficializzare il suo addio alla sciabola alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Aldo Montano è riuscito a portare in patria un’altra medaglia. La squadra italiana di sciabola maschile ha ottenuto un argento, sconfitta dalla squadra sud-coreana in finale. Aldo Montale ha sostituito l’infortunato Luigi Samele, concludendo in modo trionfale la sua carriera il 28 luglio 2021 dopo ben 25 anni di carriera.

Vita privata di Aldo Montano

Leggi anche: Matteo Berrettini: conosciamo meglio il campione di tennis che fa sognare l’Italia

I successi sportivi e la sua notorietà hanno attirato l’attenzione anche del piccolo schermo e del gossip.  Aldo Montano è stato scelto per partecipare nel 2006 alla terza edizione del reality La Fattoria, condotta da Barbara D’Urso su Canale 5. Lo sportivo è stato poi più volte ospite a Quelli Che Il Calcio, dopo il successo conseguito alle Olimpiadi del 2004. Anche se molti non lo ricordano Montano è stato uno dei giurati del programma Selfie – Le cose cambiano, condotto da Simona Ventura, andato in onda nel 2016.

Aldo Montano è entrato nella Casa più spiata d’Italia facendo parte del cast del Grande Fratello Vip edizione numero 6 proprio dopo il suo addio all’attività sportiva. Come ha fatto sapere l’ex sportivo è stata la moglie a convincerlo, e lui ha deciso di mettersi in gioco e di sfruttare l’esperienza per capire cosa fare nella sua vita.

Vita privata di Aldo Montano

Aldo Montano è stato in passato al centro del gossip per la sua relazione con l’attrice Manuela Arcuri: tra i due è stato un colpo di fulmine. Montano e Manuela Arcuri si sono incontrati per la prima volta nello studio di Quelli che il Calcio nel 2004 e sono stati insieme per tre anni. In seguito ha intrapreso un’altra relazione con un nome noto dello spettacolo: Antonella Mosetti, il loro rapporto è durato dal 2007 al 2012.

Nella sua vita è poi entrata Olga Plachina, atleta e modella russa, i due si sono sposati nel 2016 e dal loro amore sono nati due figli: la loro primogenita, Olimpia, è nata nel 2017, mentre il loro secondogenito, Mario, che ha ereditato il nome dal nonno paterno, è nato lo scorso marzo 2021.