Chi è Rossella Fiamingo: medaglia olimpica di Tokyo 2020 e fidanzata di Gregorio Paltrinieri

Di ritorno dalla spedizione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con le loro medaglie, Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri sono usciti allo scoperto sui social mostrandosi insieme nel corso delle vacanze, ufficializzando così il loro rapporto.

La campionessa di scherma, specializzata nella disciplina della spada, ha vinto il bronzo olimpico nella competizione a squadre ma ha anche vinto il cuore del nuotatore. Una conferma arrivata via social: tra le sue pubblicazioni su Instagram, dove conta circa 300 mila seguaci, è comparsa una foto delle sue vacanze in compagnia della sua dolce metà, si tratta di uno scatto datato 15 agosto 2021 con i due immortalati in un tenero momento di complicità.

  • Data di nascita: 14 luglio 1991
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Professione: schermitrice e carabiniere
  • Profilo Instagram Ufficiale: @rossellina91

Chi è Rossella Fiamingo

 Rossella Fiamingo medaglia olimpica

 

La Fiamingo è originaria di San Giovanni la Punta, in provincia di Catania. Da piccola Rossella prima di impugnare una spada si è appassionata al pianoforte, lo studia da quando aveva 6 anni, influenzata dalla madre, si è infatti diplomata in pianoforte al conservatorio nel 2013.

Inoltre l’atleta siciliana tra un allenamento e l’altro è riuscita anche a laurearsi in Dietistica all’Università di Catania, grazie al rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020: la schermitrice il 21 maggio 2021 è diventata dottoressa. “Se avessi dovuto allenarmi per Tokyo, non sarei mai riuscita a terminare gli studi. Conciliare allenamento e studio è sempre più difficile. Ora mi sento sollevata e sono pronta a dedicarmi totalmente alla scherma” – ha ammesso a Sky Sport la schermitrice.

Prima di Gregorio Paltrinieri, è stata legata ad un altro nuotatore: Luca Dotto, durata molti anni dal 2010 e conclusasi con una certa amarezza, come hanno rivelato le sue dichiarazioni dopo che si è conclusa la loro storia: “Da adesso in poi starò ben attenta a scegliere le persone da avere al mio fianco. Non voglio più sbagliare, cercherò una persona che prima di tutto mi rispetti e che sia matura […]”.

La carriera di Rossella Fiamingo

Grazie al padre Giuseppe, all’età di 7 anni, la Fiamingo si è avvicinata alla scherma dopo che per la prima volta l’ha portata nella stessa palestra del fratello Alessandro. Così ha iniziato gli allenamenti sotto la guida  del maestro Giovanni Sperlinga militando tra le fila della la società Methodos. Il salto tra i professionisti avviene nel 2010 quando entra a far parte del Gruppo Sportivo della Forestale per poi passare nel 2016 al Centro sportivo Carabinieri.

I primi grandi successi conquistati dall’atleta si sono registrati quando l’atleta ha preso parte alle Olimpiadi di Rio de Janeiro dove si è aggiudicata la medaglia d’argento nella spada individuale. Poi alla sua seconda presenza ai giochi olimpici a Tokyo 2020 ha vinto il bronzo a squadra insieme alle compagne: Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santucci.

Ma prima di ottenere questi riconoscimenti, la schermitrice italiana ha ottenuto altri riconoscimenti prestigiosi, conquistando la medaglia d’oro nel 2014 e nel 2015 ai Mondiali di spada individuali, per portare a casa poi altre medaglie in diverse edizioni dei Campionati europei.