Serena Rossi: carriera e vita privata dell’attrice napoletana che ha dato prova di essere un’artista completa

Serena Rossi oltre ad aver interpretato dei ruoli ai quali il pubblico televisivo si è affezionata molto, ha dimostrato anche di essere una talentuosa artista in grado di vestire i panni della showgirl, dal momento che si è confermata una conduttrice spigliata ma anche un’abile cantante. Tutte queste qualità sono emerse nel corso di Canzone Segreta, il programma di Rai 1 che l’ha fatta scoprire a 360° mentre raccontava le storie dei personaggi dello spettacolo più amati dal pubblico.

Nel futuro professionale dell’attrice si preannuncia la nuova serie “La Sposa”, in onda nell’autunno del 2021 per tre puntate in prima serata.

Serena Rossi: carriera

Serena Rossi carriera

L’attrice napoletana classe 1985 si è fatta conoscere in tv nei panni di un personaggio molto amato nella soap opera partenopea “Un posto al Sole”: Serena Rossi è entrata nel 2003 nel cast per interpretare il ruolo di Carmen Catalano, e sul set ha conosciuto Davide Devenuto, il suo compagno e padre di suo figlio. Serena interpreta il personaggio di Carmen fino al 2010 per poi intraprendere altre avventure sia in tv che al cinema. Nel 2011 entra nel cast della popolare fiction della Rai “Che dio ci aiuti”, per poi recitare con i Manetti bros e l’attore Giampaolo Morelli nella serie “L’ispettore Coliandro”. 

Tra gli altri lavori che l’hanno fatta conoscere al grande pubblico ci sono anche i suoi ruoli in: “Il commissario Montalbano”, “Ho sposato uno sbirro”, “R.I.S. – Delitti imperfetti”.

Poi nel 2019 le viene affidato un ruolo che la consacrerà come grande interprete, infatti vestirà i panni di Mia Martini per la serie “Io sono Mia”; poi nel 2020 insieme a Stefano Accorsi e Maya Sansa farà parte del cast “Lasciami andare” di Stefano Mordini, il film che ha chiuso la 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. All’inizio del 2021 l’attrice napoletana sarà la protagonista della fiction Rai “Mina Settembre” ispirata ai racconti di Maurizio De Giovanni “Un giorno di Settembre a Natale” – “Un telegramma da Settembre”.

Non si deve poi trascurare il suo ruolo di doppiatrice anche per parti cantate alle prese con i personaggi di: Il regno di ghiaccio (2013), Frozen Fever (2015), Frozen – Le avventure di Olaf (2017) e Frozen – Il segreto di Arendelle (2019), per il film Winx Club – Il mistero degli abissi.

Serena Rossi e Davide Devenuto

Serena Rossi e Davide Devenuto

Serena Rossi dal 2008 è impegnata con il collega Davide Devenuto conosciuto sul set della soap di Rai3 dove entrambi hanno recitato, e come svelato dall’attrice è stata lei a fare il primo passo autoinvitandosi a casa di Devenuto. Dopo quattro mesi la coppia ha deciso di andare a convivere allargando la famiglia con la nascita del loro primogenito Diego nato nel 2016.

Ma prima di diventare una coppia solida, Serena e Davide hanno affrontato una separazione: si sono lasciati per quasi un anno. Il matrimonio non è nei loro programmi anche se Davide Devenuto ha fatto alla Rossi una proposta di matrimonio in diretta tv a Domenica In. Ma più volte l’attrice ha ribadito la sua posizione al riguardo ammettendo: “Per noi è come se lo fossimo già. Abbiamo comprato una casa insieme, abbiamo un figlio, abbiamo un percorso segnato, non sentiamo proprio la necessità. I rapporti si creano non dipendono dal destino. Il nostro è già un percorso per sempre. E poi abbiamo un sacco di cose da fare, troppe per pensare di sposarci”.