L’attrice Greta Scarano ha collezionato nel corso della sua carriera diversi ruoli di personaggi in popolari fiction, prodotte sia dalla Rai che da Mediaset quali: “Don Matteo”, “I liceali”, “R.I.S. Roma”, “Romanzo criminale”, “La linea verticale”. Non sono mancate poi parti per il grande schermo che le hanno permesso tra l’altro di conquistare nel 2016 il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista per “Suburra”.
Del suo privato si sa che l’attrice per anni è stata sentimentalmente legata al collega Michele Alhaique, conosciuto sul set di “Qualche nuvola”. Dopo aver archiviato la fine della storia d’amore con Alhaique ha intrapreso una relazione con regista Sydney Sibilia con il quale è fidanzata.
Biografia di Greta Scarano
L’attrice romana è nata il 27 agosto 1986 e sin da piccola ha avuto una forte inclinazione per l’arte dedicandosi a diverse discipline. Infatti prima di intraprendere la recitazione ha studiato canto, batteria, percussioni. La passione per la recitazione la porterà a trasferirsi nel 2003 in America per frequentare la high school Alabama ed approfondire gli studi attoriali. Allo stesso tempo inizia a lavorare in teatro. Quando è poi tornata a Roma, ha terminato gli studi superiori diplomandosi al liceo classico, per poi iscriversi all’Università degli studi Roma Tre al corso di laurea in Scienze Politiche, ma senza mai accantonare la sua formazione artistica, frequentando corsi di recitazione.
Prima di diventare attrice si approccia con il mondo cinematografico girando un cortometraggio “Lui e lei” nel 2006, scritto da lei che ne è stata anche l’interprete. In seguito ha girato altri corti, ma è stata anche protagonista di alcuni videoclip per poi dedicarsi pienamente alla recitazione.
La carriera di Greta Scarano: tra fiction e cinema
Nel 2007 è arrivato il primo ruolo da attrice, entrando nel cast della popolare soap italiana di Rai 3 “Un posto al Sole”: Greta Scarano vestirà i panni di Sabrina Guarini per due anni. Dopo questo primo ruolo, l’attrice è stata scelta tra i protagonisti di “Romanzo Criminale – La serie” (2008) e nello stesso anno farà parte del cast “I Liceali”. Nel 2011 entra invece nel cast della seconda stagione di “R.I.S. – Delitti Imperfetti” (2011).
La Scarano nel 2012 debutta al cinema con “Qualche nuvola” commedia di Saverio Di Biagio. Dopo questa breve parentesi cinematografica ritorna sul piccolo schermo recitando per la serie tv “Squadra antimafia – Palermo oggi” di cui sarà protagonista a partire dalla quarta stagione fino alla sesta. Nel 2014 insieme Piefrancesco Favino, l’attrice romana sarà la protagonista del noir diretto “Senza nessuna pietà” di da Michele Alhaique. Ancora una volta per il cinema vestirà i panni di Viola per la pellicola “Suburra” del 2015, diretta da Stefano Sollima. Poi nel 2016 sarà una delle interpreti del film “La verità sta in cielo” di Roberto Faenza che racconta la morte di Emanuela Orlandi.
Nel 2017 si è poi cimentata la commedia “Smetto quando voglio – Masterclass” dove ha interpretato l’ispettrice Paola Coletti, un personaggio a cui presterà di nuovo il volto nel sequel “Smetto quando voglio – Ad Honorem”. Greta Scarano torna poi in televisione con la fiction “La linea verticale” accanto a Valerio Mastandrea a cui farà seguito il ruolo da protagonista nella serie “Non Mentire” dove recita insieme ad Alessandro Preziosi.
Nel 2019 l’attrice romana è stata scelta per far parte del cast internazionale della miniserie italo-tedesca “Il Nome della Rosa”, a fianco di John Turturro e Rupert Everett, interpretando un duplice ruolo: quello di Anna e di Margherita. Recentemente, si è rivista sul piccolo schermo nei panni scenici di Ilary Blasi per la serie dedicata a Totti “Speravo de morì prima”. Inoltre la Scarano è stata tra le protagoniste della serie televisiva in onda su Rai 1 “Chiamami ancora amore”.