Ermal Meta: carriera, vita privata e curiosità del cantante di origine albanese

Il nome di Ermal Meta, che in albanese significa “vento di montagna”, si è imposto nel panorama musicale italiano non solo come cantante ma anche come grande autore di testi. Il cantante, nato il 20 aprile 1981, a Fier in Albania, è arrivato in Italia, a Bari, a 13 anni insieme alla madre, al fratello ed alla sorella, per fuggire dagli abusi del padre descritto come un uomo violento.

Nella sua canzone autobiografica “Lettera a mio padre” ha raccontato il suo rapporto con il genitore con cui ha troncato i rapporti sin dall’adolescenza. La passione per la musica l’ha ereditata da mamma Mira, violinista professionista: è stata primo violino dell’orchestra di Fier. Così dopo aver ascoltato sin da piccolo musica classica, ha scritto la sua prima canzone a 12 anni dedicandola ad una ragazzina di cui si era innamorato. Poi a 16 anni ha iniziato a suonare a il pianoforte e la chitarra.

Leggi anche: Chi è Carlo Di Francesco, marito di Fiorella Mannoia e ex professore di Amici

 

Carriera: dai primi passi ai successi

In gioventù ha fatto parte di alcuni gruppi, per poi entrare a far parte della formazione degli Ameba 4 come chitarrista. La formazione era composta da Fabio Properzi, voce e chitarra, Tullio Ciriello al basso e Luca Giura alla batteria. Il gruppo degli Ameba 4 ha partecipato al Festival di Sanremo 2006 nella sezione Giovani con il brano “Rido… forse mi sbaglio”, non trovando grandi consensi: è stato eliminato dopo la prima serata. A fatto poi seguito il loro primo ed unico album dal titolo “Ameba 4”, prodotto dalla casa discografica Sugar Music di Caterina Caselli.

Dopo poco tempo però il gruppo si è sciolto ed Ermal è entrato a far parte della formazione La Fame di Camilla fondato nel 2007. La band ha in totale pubblicato tre lavori, si tratta degli album: “La Fame di Camilla”, “Buio e luce” e “L’attesa”. Inoltre il gruppo ha preso parte a diversi concerti ed eventi musicali dal vivo per partecipare anche al Festival di Sanremo 2010 nella sezione Giovani. Dopo lo scioglimento del gruppo, Ermal Meta ha firmato come autore di testi di canzoni dei brani di successo per diversi interpreti famosi tra cui: Patty Pravo, Marco Mengoni, Emma Marrone, Giusy Ferreri, Francesco Renga.

Ermal Meta vita sentimentale

Leggi anche: Sapete davvero tutto di Victoria De Angelis: conosciamo meglio la bassista dei Måneskin

Nel 2016 il cantante si è presentato in veste di solista sul palco del Festival di Sanremo, sezione Giovani, presentando il brano “Odio le favole” per ritornare all’Ariston nel 2017 con la canzone “Vietato Morire” che gli ha permesso di classificarsi al terzo posto, aggiudicandosi anche il Premio della Critica.

In qualità di giudice il cantante ha poi partecipato al serale di Amici nel 2018, ed in quello stesso anno ha trionfato a Sanremo in coppia con Fabrizio Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”. Dopo le polemiche legate al fatto che non si trattava di un brano nuovo ed inedito, i due cantanti hanno conquistato la vittoria che li ha traghettati all’Eurovision Song Contest, dove si sono classificati al quinto posto. Nel 2021 Meta ha portato a Sanremo il brano “Un milione di cose da dirti” piazzandosi al terzo posto.

Ermal Meta vita sentimentale

Anche se abbastanza schivo, si sa qualcosa del privato del cantante. Ermal è stato fidanzato con la speaker radiofonica Silvia Notargiacomo per ben 9 anni, anche se la coppia è uscita allo scoperto in occasione della sua vittoria al Festival di Sanremo nel 2018, quando la sua compagna gli ha fatto sui social una dedica speciale. I due si sono lasciati nello stesso anno come reso noto dal cantante, che ha preferito non dilungarsi sull’argomento.

L’artista ha ritrovato dopo qualche tempo l’amore: nell’aprile 2020 Meta ha condiviso sui social uno di vita quotidiana insieme alla sua nuova: Chiara Sturdà. Si sa solo che i due si sono conosciuti nella primavera del 2020 e durante il lockdown hanno passato molto tempo insieme e così la loro storia si è consolidata.